Valentina

Valentina

valentina_bigValentina Milano nasce a Vicenza il 2 agosto del 1983 da padre bassista e madre casalinga. Si avvicina alla musica all’ età di 5 anni seguendo il padre nei suoi concerti e all’ età di 8 anni inizia a studiare pianoforte classico con Nellina Polo. In concomitanza inizia a cantare a livello dilletantistico accompagnata dal padre che le trasmette la passione per cantanti italiani come Mina, Celentano, Mia Martini, Patty Pravo…etc..

All’ Età di 14 anni inizia con un gruppo di amici a cantare Metal. All’ età di 15 anni si iscrive al Conservatorio Pedrollo ove studia pianoforte classico e nel frattempo inizia a suonare con un gruppo rock gli Zero negativo con cui Canterà fino a 19 anni. Sempre a 15 anni inizia a collaborare anche con il fratello Danny Milano che già noto nel settore musicale l’ aiuta nelle sue prime esperienze in studio. Collabora con un gruppo rap i Majestic 12 con cui fa da solista in 2 album, collabora inoltre con Sex anch’esso noto compositore con cui incide una delle sue prime canzoni Ho voglia d’ Estate.
All’ età di 16 anni inizia lo studio del canto con Anna Cimenti da cui studierà per alcuni anni.
A 17 anni oltre a collaborare con gli artisti sopra elencati inizierà a cantare liscio con I nuovi Delfini con cui canterà per 5 anni.

STUDI MUSICALI

A 23 anni si è Diplomata al CPM Istitute di Milano, in Canto Pop-Rock con Daniela Rando(canto), Luca Biggio(musica d’insieme), Ranzi Alessandro e Favaro Alberto (teoria), Luca Ballabio(chitarra). ha conseguito l’ Attestato base e avanzato in tecnica vocale voice-craft con Loretta Martinez. Si é diplomata in teoria e solfeggio presso il conservatorio A.Pedrollo di Vicenza e 5°anno di pianoforte nel medesimo conservatorio. Ha partecipatoin gara all’ Accademia della musica di Sanremo, al concorso canoro Girofestival, al Trofeo Ascoli di Piceno,al concorso canoro Cantazzurro, Cantalago, Pentagramma d’oro,la Conchiglia d’oro, il Gondolino d’oro, Festival di Napoli.E stata ospite all’ Heineken Jamin Festival nel 2008.

WORKSHOP
Ha partecipato al “workshop sul linguaggio del basso elettrico” con il famoso bassista Saturnino Celani(bassista di Jovanotti); ha seguito il workshop dal titolo ” rock and heavy rhythm section” con il batterista Roberto Gualdi (noto per la sua collaborazione con Dolcenera) xotta, bollati; ha partecipato inoltre al workshop di chittarra con Massimo Varini; ha seguito inoltre un altro workshop dal titolo “il chitarrismo acustico” con il grande maestro Pietro Nobile;un secondo workshop relativo alla chitarra con il chitarrista di Vasco Rossi Maurizio Solieri; un altro workshop sull’ espressività e tecnica nela chitarra condotto dai chitarristi Gruttola e Quaini; un ulteriore workshop “live set programming” riguardanti i programmi multimediali per la registrazione con Simone Bertolotti; infine un workshop in canto con la stimata jazzista Laura Fedele e la cantante ,attrice e insegnante di BroadwayMary Setrakian.

MASTERCLASS
Ha seguito una masterclass con Beppe Dettori(cantante e chittarista dei Tazenda); una masterclass con il chitarrista Luca Colombo; un seminario con la band Groovdydo capitanata da Sergio Pescara e Gianni Cicogna; un seminario con Marco Castoldi in arte Morgan dei blu vertigo e Mara Maionchi; un seminario di basso con Pippo Matino ; un seminario di chitarra con Dodi Battaglia noto chitarrista dei Pooh; ha seguito un seminario di chitarra con Alex Masi; una masterclass con il chitarrista Franco mussida della nota PFM; un seminario con il cantautore Daniele Silvestri;una masterclass con la band I Cosi; seminario di basso con Dario Deidda; Masterclass con Doug Doppler famoso chitarrista che ha sostituito Joe Satriani; una masterclass di improvvisazone e arrangimento con i maestri Carletti, Biggio, Frassi, Furian; e infine ha seguito un seminario sulla creatività e il mercato di oggi con Bertallot, Mancino, Franco Mussida, Mara Maionchi, Alberto Salerno.

CONCORSI
1993 Canzoni sotto l ‘ albero (canale 5)
1993 l Pentagramma D oro ( Ve)
1994 Il Gondolino D oro(Ve)
1994 La Conchiglia d’oro (Ve)
1994 /1995 Ambasciatrice Uniceff (Ve)
2001 Saranno Famosi( Amici di Maria De Filippi)
2002 Trofeo di Ascoli Piceno(Ap)
2002Accademia di Sanremo(Ge)
2003 Trofeo Bianca da Ponte(Na)
2003 Girofestival (Ct)
2003 Festival di Napoli (Na)
2004 Vicenza Net Music (Vi)
2006 Una canzone per l’ Europa(Vi)

DISCOGRAFIA
1999 corista nell ‘ album per Majestic 12
2001 corista nell ‘ album Majestic 12
2001 solista della cover “Ho voglia d’estate”
2006 una canzone per l’ Europa brano inedito “Amara Veritá”
2012 cantautrice inedito ” Non ti dimenticherò”
2013 solista ” Mi Ritmo”

Valentina_cantanteCOLLABORAZIONI
1998/2002 gruppo rock Zero Negativo
2001/2006 Orchestra I Nuovi Delfini
1998/2002 Corista presso Majestic 12
2009/2010 proggetto artistico per cantautori con la nota produttrice Mara Maionchi con cui collabora per 1 anno al proggetto Creamusica.
2013 Ha collaborato con la band 900 e i Pink Sonic tribute band dei Pink Floyd.
Ha collaborato dal 2010/2014 con L’Orchestra liscio Graziano Maraschin.
Collabora con lo studio 67 come turnista di spot pubblicitari dal 2006.
Fa parte dal 2012 dello staff Batuka animazione in Musica.

INSEGNAMENTO
2006 Scuola di musica Phantarei(Vi)
2008 Scuola di Musica La Casa Della Musica(Pd)
2012 Scuola elementare di Torri Di Quartesolo (Vi)
2012 Chiesa Evangelista di Padova
2012/2013 Scuola di musica Volavoce(Pd)

Dal 2014 insegna presso la scuola Madateka di Verona e inoltre collabora dal 2012 con lo studio Protocollo zero come insegnante di canto e pianoforte.
Tra i suoi allevi si sono distinti : Davide Ghiotto, Massimo Viaro, Barbara Biasini,Paola Dalla Vecchia,Silvia Bedin,Silvia Bianchini, Leiner Riflessi, Javier Antonio Consoli, Leiner Riflessi.

Ritorna a CHI SIAMO

Batuka - Animazione in Musica