Federico

Federico

federico_big Mi chiamo Federico Franzoni, sono nato l’11/05/1982 a Vicenza.
Provengo da una famiglia che affonda le proprie radici nella musica: mio nonno suonava il pianoforte, mio prozio suonava l’organo presso il duomo di Vicenza, i miei genitori ballano liscio e da giovani hanno partecipato a varie competizioni, mio fratello è maestro di ballo ed è direttore artistico di una famosa scuola di danze caraibiche e standard che può vantare varie sedi nel vicentino e padovano.

Io dal canto mio, all’età di 10 anni ho sentito in me una vocazione verso la musica e mi sono avvicinato ad essa iniziando lo studio del pianoforte classico come privatista.
Nello stesso periodo ho iniziato a cantare presso la “Schola cantorum” del mio paese tra i tenori.
La passione per la musica continuava a crescere trascorrendo ore di studio al pianoforte passando dalle sonate di Mozart alle suite di Bach, per arrivare alle dolci note di Shubert e alle energiche sonate di Beethoven.

In contemporanea ho coltivato la passione per il canto nel coro giovani del mio paese dove ho imparato la musica liturgica del “Rinnovamento nello spirito”.

Nel 2000 ho conseguito il diploma di teoria e solfeggio presso il conservatorio A.Pedrollo di Vicenza e ho coltivato la mia passione per il pianoforte fino al 5 anno di corso e nel 2001 mi sono diplomato con un indirizzo tecnico commerciale.

DSC_8187Dopo aver terminato gli studi sono entrato a far parte in qualità di tastierista e cori della FJ Band, gruppo di musica dal vivo con repertorio revival ’60 ’70 ‘80, suonando in vari locali e manifestazioni del vicentino e padovano fino al 2005. Dal 2005 al 2006 ho anche suonato, come autodidatta, il basso elettrico nel gruppo BJB, cover band di musica italiana.

Un’altra grande passione per me è il ballo, che ho scoperto grazie ai miei genitori, è così che ho frequentato vari corsi di danze caraibiche e partecipato a varie competizioni tra cui i campionati regionali dove nel 2006 sono stato campione regionale di bachata.

DSC_8088Nel 2006 ho acquistato i miei primi due Pioneer CDJ-100S in abbinata con un DJM-400 con i quali mi sono addentrato nel mondo del dj mixing.
Ora per i miei dj set uso una consolle Pioneer R1 in abbinata al software nr. 1 per il mixing: Traktor.

Dal 2012 ballo le danze caraibiche insieme a Sara e ho conseguito il brevetto di Zumba Fitness, attività che esplico tenendo corsi in palestre e sale parrocchiali per il “G.D.S. Millenium Dance” del quale faccio parte in qualità di istruttore.

Dal 2006 ho creato Batuka Animazione in Musica rivolto a locali, feste private e matrimoni, un servizio fatto dall’insieme di attività della mia più grande passione: la musica!

Ritorna a CHI SIAMO

Batuka - Animazione in Musica